Workshop inclusivo su tecnologia e musica

Schermata 2019-09-27 alle 17.18.06.png

Anche quest’anno Fightthestroke è stata selezionata per partecipare agli eventi Meet and Code sul territorio, con l’obiettivo di introdurre i bambini e i ragazzi al mondo della tecnologia e del coding. E' importante per noi che i più giovani imparino a conoscere la tecnologia, a scoprire come entra nella nostra vita quotidiana e come può abbattere le barriere verso una società più inclusiva e accessibile.

L’evento promosso quest’anno a Milano da Fightthestroke si svilupperà intorno al tema ‘Tecnologia e Musica inclusiva’ e si terrà in occasione della EU Code Week in programma dal 5 al 20 Ottobre 2019, a partire da un’idea dell’ex membro della Commissione Europea per l'Agenda Digitale Neelie Kroes, ed è un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea.

Il workshop ‘BodySound’, promosso da Fightthestroke in collaborazione con Polifactory e nell’ambito del progetto Siscode, vi farà vivere un’esperienza ispirata all’Ear-training, ossia all'allenamento del cosiddetto "orecchio musicale" reso accessibile attraverso la tecnologia littleBits.

I bambini, a partire dai 5 anni, potranno interagire con manopole, leve, timoni progettati in connessione con la versione synth di littleBits, verranno guidati in un percorso narrativo di avvicinamento al suono attraverso la conoscenza/sperimentazione di alcune specifiche caratteristiche (es. frequenza, volume, filtro). Si potrà giocare in due o azionare le interfacce con entrambe le braccia e/o le gambe, interagendo con due note contemporaneamente per generare le consonanze e dissonanze più varie, acquisirne consapevolezza e associarle a movimenti fisici e memoria muscolare, come avviene nella percezione di un musicista. 

L’evento si terrà martedi 15/10 dalle h17,30 alle h18,30 a Milano (MM Missori), in una location eccezionalmente messa a disposizione solo per noi; sarà un workshop accessibile e aperto a tutti i bambini a partire dai 5 anni e ai loro genitori, che si iscriveranno entro e non oltre l’11/10 all’email info@fightthestroke.org. Il workshop inizierà alle h17.30 e potranno accedere solo quanti iscritti sulla lista e presenti all’orario concordato. 

Potete votare il nostro evento anche su questa piattaformahttps://meet-and-code.org/it/it/event-show/1933

#meetandcode #eucodeweek #bodysound #fightthestroke

Milano, 27/9/2019