QUESTO SONO IO!

collage homepage-01.jpg

QUESTO SONO IO! 

La rappresentazione della figura umana nel primo concorso di disegno per giovani con emisindrome in Italia: ecco i vincitori :-)

A Dicembre 2017 l’Associazione Fightthestroke ha promosso un concorso di disegno rivolto a tutti i bambini con emisindrome (https://en.fightthestroke.org/blogita/22/12/2017/a-natale-ogni-disegno-vale): libero sfogo alla fantasia durante le vacanze di Natale, e volontà di capire come l'auto-rappresentazione corporea e la rappresentazione di un bambino coetaneo (oltre alla rappresentazione del compagno di Mirrorable per quei bambini che hanno partecipato al progetto pilota), potessero essere influenzati dal contesto neurologico.

Pochi gli studi in proposito ma importante il valore prospettico che un’indagine del genere può avere, non soltanto nel contesto clinico ma anche nel contesto educativo di apprendimento (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22138213 - Body knowledge in brain-damaged children: a double-dissociation in self and other's body processing. Frassinetti F1, Fiori S, D'Angelo V, Magnani B, Guzzetta A, Brizzolara D, Cioni G.). I risultati raccolti da questa prima indagine verranno elaborati nei prossimi mesi con il supporto del CNR Neuroscienze – Università di Parma.

Ma ci tenevamo intanto a premiare i vincitori che tanto hanno aspettato per poter ricevere il loro premio: una t-shirt con la rappresentazione della propria opera, che riceveranno presto a casa!

·      Anna, vincitrice nella categoria ‘autoritratto’ – Motivazione: perché è degna di un personaggio dei film di Tim Burton

·      Eduardo, vincitore nella categoria ‘amico’ – Motivazione: perché chi non vorrebbe un migliore amico colorato sovrastato da un computer?

·      Tito ed Enea a pari merito, vincitori nella categoria ‘Mirrorable’ – Motivazione: perché hanno rappresentato al meglio lo spirito di Mirrorable, con il compagno di video sulla nuvola e le mani a forma di joystick

Grazie alle molte famiglie che hanno deciso di aderire a questo progetto e che troveranno le proprie opere esposte in questa mostra virtuale.

Tutti i disegni sono disponibili qui: https://en.fightthestroke.org/ftscontest

Milano 20/2/2018